Moderna tecnologia e natura si intersecano in questo fenomeno che desta meraviglia.
Partendo dagli scarti e dai reflui animali, prodotti prevalentemente non utilizzati, il Biogas li riutilizza trasformandoli in batteri microscopici che scindono il materiale in sostanze semplici liberando gas.
Il Gas è composto principalmente da metano allo stato puro, anidride solforosa e vapore acqueo che viene filtrato, compresso e avviato a un motore endoscopico.
Questo motore così alimentato muove un alternatore che grazie alla sua rotazione e ai campi magnetici produce energia elettrica che in piccola parte utilizzata per il funzionamento stesso dell’impianto ma la maggior parte viene messa in rete per l’utilizzo dei cittadini.
La produzione elettrica di questo impianto è sufficiente per soddisfare le necessità di tutto il Comune rendendo Bernate Ticino energicamente autosufficiente.
Il residuo creato dal processo di fermentazione assolutamente naturale, senza aggiunti, è un ottimo fertilizzante che dona fertilità alla campagna chiudendo il processo al 100% in naturalità.
Il processo di fermentazione avviene in vasche ermetiche riscaldate creando l’ambiente anaerobico ideale per la proliferazione dei batteri metaniferi.
La tecnologia di questo impianto ha permesso agli uomini di sfruttare il prodotto “Bio Gas” presente in natura da miliardi di anni formando giacimenti di metano sotterranei con metodo moderno in grado di produrre energia.
Il nostro impianto di Bio Gas fa parte del circuito e segue tutte le direttive del Bio Gas Dove Right.